pixel vuoto

Tu sei qui: Home / Mappe on-line / Guida

Navigation

Guida

Legenda

1. Legenda – Cliccare qui per visualizzare i layer (strati o livelli informativi) presenti nella mappa selezionata.
Per ogni layer è possibile:

  • Visualizzare o nascondere il livello

  • Richiedere le informazioni sul livello selezionato

  • Gestire la trasparenza del livello

Attenzione: non tutti i layer contenuti nella mappa sono visualizzati in legenda a tutte le scale. Alcuni compaiono o scompaiono cambiando il fattore di scala.

Stampa

2. Stampa – Cliccare qui per stampare la mappa così come visualizzata nella finestra grafica
Per stampare premere 'Crea pagina per la stampa' e selezionare, nella nuova finestra che si apre, il tipo di formato del file in uscita tra quelli disponibili (JPEG, PDF).

Scarica

3. Scarica – Cliccare qui per scaricare la mappa così come visualizzata nella finestra grafica
Prima di scaricare la mappa si puo scegliere la risoluzione per il download oppure selezionare l'opzione scarica GeoTIFF.

4. Barra dei Comandi – Cliccare su questi tasti per modificare la visualizzazione della mappa nella finestra grafica.

  • Zoom estensione Zoom Estensione – Cliccare qui per inquadrare nella finestra grafica la mappa nella sua interezza.

  • Indietro Indietro – Cliccare qui per poter tornare indietro rispetto all'ultima operazione effettuata sulla mappa.

  • Avanti Avanti – Cliccare qui per poter andare in avanti rispetto all'ultima operazione effettuata sulla mappa.

  • Zoom alla selezione Zoom alla Selezione – Cliccare qui per poter Zoomare ad una evetuale selezione presente nella mappa.

  • Ingrandisci Ingrandisci – Cliccare qui per ingrandire il dettaglio di scala. L'ingrandimento avviene mantenendo fisso il centro della finestra grafica. E' però anche possibile ingrandire centrando la mappa su un punto desiderato, cliccando su di esso con il mouse.

  • Riduci Riduci – Cliccare qui per ingrandire il dettaglio di scala. L'ingrandimento avviene mantenendo fisso il centro della finestra grafica.

  • Sposta Sposta – Cliccare qui per potersi spostare sulla mappa senza variare la scala corrente. Per spostarsi, posizionare il cursore sulla finestra grafica, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostarsi nella direzione desiderata.

  • Identifica Identifica – Cliccare qui per attivare il comando identifica. La mappa che si sta visualizzando è costruita secondo la logica GIS (Geographic Information System), quindi tutti i dati spaziali (grafici) sono legati a dati analitici che costituiscono informazioni di varia natura ad essi relativi. Interrogare un'entità grafica della mappa significa quindi conoscere le informazioni relative disponibili nella banca dati. Per interrogare, cliccare con il mouse il punto o la zona (tenendo premuto il tasto sinistro e trascinando il mouse fino a tracciare la finestra desiderata) di interesse. Con questo comando si ottiene in una mascherina di riepilogo il risulltato dell'interrogazione ed è data la possibilità di esportare tali dati in diversi formati come xls, csv, pdf.

  • Seleziona in mappa Seleziona – Cliccare qui per attivare il comando con cui sarà possibile effettuare una selezione sul livello corrente. una volta selezionato un elemento esso verrà ecntrato nella mappa corrente.

  • Tooltip Tooltip – Cliccare qui per ottenere le informazioni alfanumerche associate al livello d'interesse in un tooltip visualizzato in basso a destra della mappa.

  • Trasparenza Trasparenza – Cliccare qui per attivare il comando che consente di gestire la trasparenza dei livelli caricati in mappa.

  • Aggiorna Aggiorna Mappa – Cliccare qui per aggiornare la visualizzaione della mappa corrente.

 

Scala di rappresentazione

5. Scala – Cliccare per aprire la finestra a scorrimento e selezionare la scala desiderata. La mappa sarà visualizzata in automatico nella scala scelta.

« febbraio 2018 »
febbraio
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
This is Schools Diazo Plone Theme